©Amelia Belloni Sonzogni
con la stilo nel pc
Il cinguettio del primo uccello che rompe il tempo immobile del crepuscolo, trasporta nel giardino di casa, un paradiso terrestre dove gli occhi riescono a vedere tutto e tutto insieme:
«Tutte queste cose, e il canto degli uccelli, lo percepivo senza esprimerle, tanto erano al loro posto; volevano dire soltanto che il mondo c’era; e questa sensazione, essendo totale, non distinta, non accompagnata da alcun’altra, né da alcuna parola, era assolutamente felice» (Carlo Levi, L’alba sul giardino, in Le ragioni dei topi, pp. 69-91, part. p. 77).
È così che mi sento nel mio piccolo pezzo di terra vicino a casa; è così che mi sento quando il nostro barchino ci porta in mare.
Ho provato a raccontarlo nei mesi appena trascorsi, in cui il tempo umano si è preso, come ogni anno, un’ora di vantaggio. Quei mesi hanno racchiuso in sé un’estate mai come questa anomala: ci sono stati momenti che mi hanno portato a desiderare finisse e momenti, invece, che avrei voluto interminabili, immobili, fuori dal tempo.
Da adolescente, ho spesso desiderato fermarlo, il tempo; soprattutto quando ero serena, divertita, spensierata; la fotografia che ho scelto per la retro-copertina dell’edizione cartacea mi ha colto in uno di questi momenti; sono io: come ero allora e come mi sento spesso nello spirito, fuori dal tempo.
Estemporanea nasce da questo e dall’idea di trovare i momenti immobili. Sono scritture brevi ma non brevissime né sintetiche. Ho provato a raccontare, suggerire, esprimere con compiutezza in modo conciso ma preciso. Sono piccoli «carpe diem», poche ma solide e fondanti certezze quotidiane, solo in apparenza “povere”.
Estemporanea. Scritture brevi con quadri d’autore ha una finalità benefica. Tutto il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione A…fido ODV che trovate qui; Daniela Barbera è il mio contatto. Sono volontari di Campobello di Mazara. Salvano anime e si appoggiano a Dimensione Animale Bergamo ODV – Canile di Verdello (qui), un’altra associazione di volontari che opera per trovare loro adozioni.
C’è una persona speciale in parte “responsabile” della realizzazione di questo librino. Me lo ha suggerito e mi ha convinto a proseguire. Grazie, Lucia (@luposilenzioso2) [e grazie Ursula].