{ "@context": "http://schema.org", "@type": "WebSite", "name": "Amelia Belloni Sonzogni: ieri la Storia, oggi la narrazione - con la stilo nel pc", "url": "http://www.ameliabellonisonzogni.it"}

©Amelia Belloni Sonzogni

 

14a772e586f5cb03fc7f507052bf57d09f02684214a772e586f5cb03fc7f507052bf57d09f026842

con la stilo nel pc

Levanto ad ottobre con TED

30-10-2025 14:21

Amelia Belloni Sonzogni

promozione, tutta-lestate-davanti,

Levanto ad ottobre con TED

TED è sempre in corsa, ogni sostegno è gradito

Amo le ricorrenze e, come storica, ne ho seguite e rincorse parecchie, ma che ansia le scadenze, la sensazione di non essere puntuale, accumulare ritardo, non fare in tempo. 

Credevo che con la libera scrittura fosse diverso? No di certo. 

Calendario alla mano, tappe incasellate e organizzate perché nel mondo della promozione se parli di ottobre il primo novembre, caspita, sei già fuori tempo, sei in ritardo, dovevi dirlo prima, ora aspetti il prossimo turno, il prossimo tram... a Milano verrebbe spontaneo un augurio tipico, ma sono un'attempata signora e non mi si confà. E poi, quando abitavo a Milano e il tram era il mio mezzo di trasporto preferito, ne lasciavo passare volentieri uno zeppo di umanità per salire sul successivo meno assiepato.

Oggi, dalla privilegiata situazione di chi si muove a piedi o in bicicletta o in auto se piove, e ha tutto – o quasi – il necessario a due passi, l'ansia da scadenza incide molto meno nella mia esistenza. Tuttavia, poiché la puntualità è virtù regale, non lascerò finire ottobre senza ricordare Levanto ad ottobre, la canzone che ha ispirato TED e che accompagna la voce narrante di Alice sulla spiaggia di Levanto, sulla battigia sassosa e sugli scogli che la circondano, nel suo mare e tra i caruggi, i negozi, gli amici, l'estate, le estati.

È la colonna sonora di un racconto che molti hanno dimostrato di apprezzare: sono grata a ciascuno. E sono felice che sia piaciuto.

TED ha tenuto fede al proprio nome: è stato Tutta l'Estate Davanti nella maratona del concorso del quale vi ho ripetutamente parlato. Ha sentito tutto il vostro sostegno e – ora che mancano venti giorni al termine – vi chiede ancora una spinta per rimanere lì dov'è, in testa fino alla fine. 

Se lo avete già votato con il vostro clic sulla piuma d'oro non potete più votare, ma potete invitare a farlo qualcuno dei vostri amici parenti conoscenti amanti della lettura. Il link è questo e basta un clic sulla piuma d'oro, icona che appare al termine del testo. 

Ricordo che in palio non c'è denaro, ma un attestato e un'intervista sulla piattaforma organizzatrice del concorso. Tutto si traduce in visibilità, che per TED, libro solidale a favore delle Croci Rossa e Verde di Levanto, è la possibilità di vendere altre copie e quindi aiutare.

Grazie, da TED, da Alice e da me.

 

google-site-verification=hInryuYkEDDe7eUWg7Yvn-8ChNgojjwQG0SZIG